Prendersi cura di sé stessi non vuol dire essere egoisti.

Al contrario, dare priorità al nostro benessere vuol dire non solo migliorare la qualità della nostra vita ma anche affrontare meglio le nostre relazioni sociali e lavorative.

Imparare a conoscere i propri bisogni ci aiuta, infatti, a sentirci più liberi e a saper cogliere tutte quelle occasioni che ci possono far stare meglio.
Amare sé stessi è un passo fondamentale per avere cura di sé. Ma amare sé stessi non vuol dire concedersi tutto, senza regole o calpestando gli altri.
Amare sé stessi non vuol dire fare shopping o mangiare tutto quello che si vuole o rimanere legati a persone che ci fanno del male o non rispettare gli altri per ottenere ciò che si vuole.
Amare sé stessi vuol dire capire cosa ci fa stare bene, nel rispetto di sé stessi e degli altri.
Tutto ciò che provoca assuefazione, dipendenza, dolore o emozioni negative, non è qualcosa che ci fa stare bene.
Questo non vuol dire neanche che dobbiamo evitare le emozioni negative, perché a volte è necessario affrontare un dolore ed elaborarlo, per superare un momento triste della nostra vita.
Ma bisogna cercare di capire quali sono gli elementi tossici della nostra vita, e cercare di eliminarli, e quali, invece, sono elaborazioni o processi positivi e cercare di coltivarli.
•🌹✨•

Commenti:

Condividi!

Seguici