Sentirsi a casa è sinonimo di stare bene. Casa non come spazio statico ma come luogo di relazioni, di equilibri tra interno ed esterno, dove si può essere sé stessi, un luogo da condividere con chi ami o dove rifugiarsi in solitudine quando si avverte la necessità.

In inglese esistono due termini che si riferiscono al concetto di CASA: "home" e "house".

"Home"> rappresenta il calore della casa, inteso come luogo di appartenenza, dove tutti sono parte integrante della famiglia affettiva;

"House"> inteso come edificio in cui si vive.

In senso affettivo dunque ci si può sentire a casa in più circostanze: sentirsi a casa è ritrovarsi in una canzone, nell'abbraccio di qualcuno, in un tramonto, in un viaggio, in un sorriso, in un'esperienza.

Quando la tua casa fisica diventa una prigione, quando l'aria si fa stretta, e le persone che ti circondano non ti fanno sentire a tuo agio ed anche la comunicazione si riduce allo stretto necessario, si avverte l'esigenza di volare via.

Di andare lontano e di rifugiarsi in un posto, in una persona ed in un'esperienza nuova che ti riporta a quell'emozione infantile che fa provare gioia e felicità attraverso le piccole cose. 

 

Commenti:

Condividi!

Seguici