La UEFA Champions League è la più prestigiosa competizione calcistica in Europa.

Il termine "Champions League" (coniato nel 1992) sostituisce lo storico nome della Coppa dei Campioni d'Europa introdotta nel 1955. Questa coppa, inizialmente, presentava solamente dei doppi turni ad eliminazione alla quale potevano accedere esclusivamente i vincitori della massima competizione di ogni paese. Negli anni a venire (intorno al 1990) si cercherà di dare la possibilità di partecipare al torneo anche alle squadre classificatesi seconde, terze o quarte della massima competizione del proprio paese.

Attualmente la  Champions League ha inizio a luglio e presenta tre turni preliminari di qualificazione con un turno di play-off. Le dieci squadre che riescono a superare questa fase accedono alla fase a gironi, integrandosi nel gruppo presentante altre ventidue squadre già qualificate. Successivamente le trentadue squadre si sfidano in otto gironi composti ciascuno da quattro squadre con scontri di andata e ritorno e le sedici squadre che superano il turno (classificatesi al primo o al secondo posto nei gironi) vengono ammesse alla fase a eliminazione diretta. Questa fase ha inizio con gli ottavi di finale e si conclude con la finale, tra le ultime  due squadre rimaste in gioco, che viene disputata solitamente durante il mese di maggio/giugno. Infine la squadra vincitrice ottiene così l'ambita coppa sulla quale viene inciso in quello stesso momento il nome del club stesso.

Tra le squadre di maggior prestigio che sono state in grado di conquistare la grande coppa possiamo trovare:

  • Real Madrid (Attualmente possiede ben 13 Champions League ed è in testa su tutti gli altri club)
  • Milan (7 Champions League)
  • Liverpool,Bayern Monaco e Barcellona (Ognuna di queste squadre ha vinto 5 Champions League)
  • Ajax,Manchester Utd,Inter,Juventus,Benfica e Nottingham Forest (Sono le restanti squadre pluripremiate in questa competizione).

Commenti:

Condividi!

Seguici