Gli effetti delle serie tv sui ragazzi

 

La tv di oggi trasmette molti programmi destinati sia ad un pubblico adulto che a bambini, ma spesso non esiste un confine che possa evitare la visione di scene di vita reale appartenenti alla “malavita” da parte dei minori.

Ci sono molti ragazzi che, dopo aver visto serie tv molto conosciute, tendono ad assumere comportamenti violenti ed istintivi che danneggiano e rendono difficile la convivenza nella società di oggi.

Queste serie tv ci propongono alternative per una  vita facile dal punto di vista economico, sociale e non solo: soldi facili, rispetto, grandi proprietà, auto costose ecc. Tuttavia, non si fa mai riferimento alle conseguenze che questo tipo di vita comporta. La fedina penale di un individuo sarà sporca per sempre, la dipendenze da sostanze stupefacenti è un grave rischio che si può correre, ma soprattutto si può perdere la propria stessa vita. Questo avviene principalmente nelle zone di Secondigliano e Scampia, in provincia di Napoli, dove la malavita è padrona e le attività illecite come furto, spaccio e violenza sono all’ordine del giorno. E’ proprio in questi luoghi che le serie tv più note vengono rappresentate.

Sarebbe opportuno  che i ragazzi vedano  queste serie tv sempre in compagnia di un  adulto che gli insegni a non imitare questa vita, perché essa può apparire a primo impatto molto bella e facile, ma è, in realtà, pericolosa ed inglobante, poiché quando si cercherà di uscirne sarà purtroppo ormai tardi.

 

Catello Parlato

Giovanni Gargiulo  

Commenti: