Avendo a disposizione questo canale di comunicazione ne approfitto per proporvi questa citazione di Bernardo Paoli che mi sta molto a cuore. Essa esprime pienamente il disagio interiore che logora se non si è supportati da una persona amica. 

“Credo di avere poco valore, anche agli occhi degli altri. Ma anzitutto sono io a non darmelo.”
“Ah, senti di non avere valore.”
“No.”
“Però mi raccontavi che ti eri arrabbiata molto.”
“Già.”
“Se ti arrabbi, vuol dire che senti di avere valore, sennò mica ti arrabbieresti.”
“Anche questo è vero. Non ci avevo mai pensato.”
“Credo che tu senta di avere molto valore. Semmai la questione è che pretendi che gli altri te lo riconoscano. Cioè… il modo in cui comunichi il tuo valore probabilmente non è allineato al valore che percepisci di avere. Hai mai pensato in che modo le persone danno valore a qualcosa?”
“Mmm... No, in realtà non ci ho mai pensato.”
“Ad esempio, tendiamo a dare valore ai beni scarsi, poco disponibili. Tu sei molto disponibile?”
“Sempre!”
“Ecco, appunto. Iniziamo da qui. Oscar Wilde diceva: regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza. La tua assenza dovrebbe pesare, non la tua presenza. E la tua presenza, invece, dovrebbe essere scarsa, leggera e molto arricchente.” ❤️

A volte abbiamo tutto ciò che ci serve: amici, famiglia, fidanzati ecc., ma sentiamo un vuoto dentro che non si colma in compagnia. Ed ecco che tormentati dai nostri bisogni interiori capiamo che essi necessitano ascolto, cura e valore.

Commenti: